Grid-Connected

Gli impianti fotovoltaici “Grid Connected” (connessi alla rete) sono collegati alla rete elettrica di distribuzione in regime di interscambio energetico. In pratica, nelle ore di luce, quando l’impianto fotovoltaico è in funzione, l’energia elettrica prodotta dall’impianto può essere autoconsumata dall’utenza, mentre, nel caso in cui non vi sia radiazione solare o l’utenza richiede una quantità superiore di energia rispetto a quella prodotta dal proprio impianto, l’approvvigionamento sarà garantito dalla rete elettrica.

Nel caso in cui l’energia prodotta non venga consumata dall’utenza o nel caso in cui l’impianto produca più energia di quella richiesta tale energia potrà essere immessa in rete. In questo caso si parla di cessione delle “eccedenze” alla rete elettrica. A fine anno si effettua il conguaglio fra quanto prodotto e quanto consumato.

 

Gli utenti che scelgono un impianto Grid Connected possono avvalersi della Detrazione Fiscale al 50% del costo per la realizzazione dell’impianto per tutto il 2014, che verrà rimborsata in 10 anni. La detrazione è cumulabile con lo Scambio Sul Posto (SPP) una particolare modalità di valorizzazione dell’energia elettrica regolata dalla Delibera ARG/elt 74/08 che garantirà un “ristoro” di una parte degli oneri sostenuti dall’utente per il prelievo di energia elettrica dalla rete. A questi si deve infine aggiungere il risparmio in bolletta. Questo tipo di impianto permette, soprattutto per gli utenti che hanno grandi consumi in bolletta, di avere un ritorno economico notevole nell’arco di durata del proprio impianto fotovoltaico, un vero e proprio affare!