Mini Eolico

L'energia eolica, oltre che nei grandi impianti da molti megawatt, si presta ad essere utilizzata anche in applicazioni su scala ridotta. Esistono infatti soluzioni sviluppate per la generazione cosiddetta "distribuita" che utilizzano aerogeneratori di piccola taglia per interfacciarsi sulla rete elettrica o per alimentare utenze isolate.

Con il termine minieolico si intende un impianto eolico la cui produzione può variare da 1 a 200 kW.

I sistemi eolici di piccola taglia sono gli eredi dei mulini a vento. Questi impianti sfruttano l'energia cinetica del vento e grazie ad esso producono energia elettrica.

La differenza con il grande eolico risiede, oltre che nella dimensione delle macchine, nella possibilità di produrre energia con regimi di vento inferiori e per questa ragione è molto adattabile a qualsiasi realtà locale, purché sufficientemente ventosa da giustificarne l'investimento.

L’installazione di piccoli generatori eolici è la soluzione giusta per chi possiede agriturismi, fattorie, villette o aziende isolate che esulano da problematiche relative ai vincoli paesaggistici, dove è possibile ricorrere anche al microeolico, eolico caratterizzato da piccole taglie di potenza, che comprende sia aerogeneratori di piccolissima taglia (0-5 kW) sia aerogeneratori di piccola taglia (tra i 5 e i 20 kW).

È possibile installare un impianto minieolico dove le condizioni del vento garantiscono un adeguato risultato ed una produzione di energia, quindi, che giustifichi l’investimento. Per riconoscere se il sito è idoneo all’installazione di pale eoliche può essere utile in prima analisi l'atlante eolico italiano dell'Rse (Ricerca del sistema energetico) per verificare la ventosità del sito. In generale, non è opportuno installare una piccola turbina in siti con ventosità medie al di sotto dei 4,5 metri al secondo.

Lo Studio Ingegneria Corona offre soluzioni progettate ad hoc a seconda della direzione della ventosità del sito, delle caratteristiche territoriali, adeguandosi alle normative regionali specifiche del territorio d’appartenenza.

Il minieolico è supportato dagli incentivi statali attraverso una tariffa omnicomprensiva che permette, in siti con sufficiente ventosità media annua, un ritorno economico molto superiore alle forme di investimento classiche oggi a disposizione.

Clicca qui per saperne di più