Stand-Alone

Gli impianti "Stand Alone" o impianti ad isola sono impianti autonomi, non sono cioè collegati alla rete elettrica di distribuzione. Questi tipi di impianti sono indicati in caso di assenza di collegamento alla rete elettrica (ad esempio in montagna, in aree agricole non servite dalla rete, ecc.) o semplicemente per tutte quelle utenze che si vogliono rendere del tutto autonome dal punto di vista dell’energia elettrica. Gli impianti Stand Alone trovano applicazioni anche nelle illuminazioni pubbliche di strade o private di grandi cortili.

 

Gli impianti fotovoltaici ad isola sono in grado di provvede direttamente alla produzione e all'erogazione dell'elettricità necessaria per l'intero fabbisogno energetico grazie alle batterie di accumulo.

In sostanza l’impianto alimenta le batterie di accumulo nelle ore diurne e nelle ore notturne o in caso di scarsa disponibilità di energia solare, ad esempio nelle giornate con condizioni meteorologiche sfavorevoli, l'energia accumulata viene rilasciata per alimentare i carichi (lampade, TV, ecc.) dell’utenza.